Ingredienti

Latte, caglio (sale usato solo per la preparazione della salamoia).

Caratteristiche

La formaggella Vignola è prodotta con il latte di vacca intero, proveniente dalla mungitura delle nostre vacche. Il latte viene lavorato crudo, con la sola aggiunta del caglio, la formazione della cagliata avviene senza usare nessun additivo o conservante.

È un formaggio che si presenta in forma cilindrica di circa 10 cm di diametro a pasta molle, di media stagionatura, ottimo come formaggio da tavola ma che in cucina trova moltissimi tipi di impiego, lo si può usare per mantecare i risotti, per i pizzoccheri, oppure se si ha bisogno di un sugo o di una guarnizione per le verdure basta metterlo nel microonde 30 secondi, o in un tegamino per due minuti, e si avrà una deliziosa crema di formaggio pronta all’uso.

Confezione

  • Formaggella intera in confezione sottovuoto, da consumare preferibilmente entro 4 mesi dal confezionamento
  • Formaggella divisa a metà in confezione sottovuoto, da consumare preferibilmente entro 4 mesi dal confezionamento
  • Formaggella intera senza sottovuoto, senza termine di consumo

Conservazione

Si conserva in frigorifero ad una temperatura di 4°C.

Si consiglia di togliere il formaggio dal frigorifero almeno mezzora prima di consumarlo.

Curiosità

La formaggella Vignola prende il nome dalla roggia che scorre a fianco della Cascina Guardiola, uno dei corsi d’acqua più importanti per la campagna trevigliese. La roggia Vignola inizia il suo corso all’estrema punta nord del territorio di Pontirolo Nuovo, in località Fornasotto, sulla sponda sinistra del fiume Brembo. Nello stesso punto in cui anticamente passava il “Fosso bergamasco”, una imponente filarola, detta Bocche del Brembo, sbarra il corso del fiume, lasciando proseguire solo le eccedenze, e convoglia le acque verso le bocche di presa, praticamente affiancate, della Roggia Moschetta e della Roggia Vignola. Alla Geromina un partitore genera in riva sinistra la Roggia di Mezzo, ad irrigare le campagne comprese fra Castel Cerreto e la periferia nord di Treviglio.